L'autunno

Il percorso offre la possibilità di vivere la Costiera Amalfitana attraverso i colori autunnali e i gusti che possono essere assaporati nei paesi collinari e montani.

Quando la collina offre il meglio dei prodotti agricoli e la montagna si tinge dell’oro dei castagni che lasciano cadere i propri frutti, il visitatore attento può cogliere le varie sfaccettature di un mondo che conserva ancora l’autenticità del tempo antico.

È ancora possibile vedere qualche contadino che utilizza le vecchie ceste di castagno per effettuare la vendemmia oppure i tini che vengono preparati per accogliere il risultato della spremitura fatta spesso con i torchi mossi a mano.

La porta a Tramonti permette di entrare in un mondo dove il sapore autentico della campagna e della montagna sono la quotidianità degli abitanti.

In questo periodo si consiglia lo spostamento utilizzando le vie gradonate e i sentieri (segnalati in situ o su mappe dei sentieri distribuite negli uffici di informazione).

Beni coinvolti
Pomodorino
Corbara

Il Pomodorino

Questo particolare cultivar di pomodoro è molto diffuso nel territorio di Corbara anche se è presente nelle zone limitrofe. Viene

Leggi Tutto »
Vini
Gastronomia

I Vini

I Romani hanno messo tanta cura anche nell’impianto delle vigne, che disponevano a filari unite ad altri alberi. Due sono

Leggi Tutto »
zuppetta totani e patate 800x533
Gastronomia

I Totani

  Tipici di questi borghi sono i totani, che si possono preparare in diversi modi tanto con i primi che

Leggi Tutto »
susamelli
Gastronomia

I Susamielli

  Ingredienti per 12 pezzi: 100 gr. di farina, 50 gr. di mandorle sgusciate, 30 gr. di scorrette candite, 40

Leggi Tutto »
Comuni coinvolti