L'autunno

Il percorso offre la possibilità di vivere la Costiera Amalfitana attraverso i colori autunnali e i gusti che possono essere assaporati nei paesi collinari e montani.

Quando la collina offre il meglio dei prodotti agricoli e la montagna si tinge dell’oro dei castagni che lasciano cadere i propri frutti, il visitatore attento può cogliere le varie sfaccettature di un mondo che conserva ancora l’autenticità del tempo antico.

È ancora possibile vedere qualche contadino che utilizza le vecchie ceste di castagno per effettuare la vendemmia oppure i tini che vengono preparati per accogliere il risultato della spremitura fatta spesso con i torchi mossi a mano.

La porta a Tramonti permette di entrare in un mondo dove il sapore autentico della campagna e della montagna sono la quotidianità degli abitanti.

In questo periodo si consiglia lo spostamento utilizzando le vie gradonate e i sentieri (segnalati in situ o su mappe dei sentieri distribuite negli uffici di informazione).

Beni coinvolti
limoni 01 800x533
Gastronomia

I Limoni

Prodotto simbolo della Costiera amalfitana è il limone che già nel XIX rivestiva una grande importanza economica e sociale, visto

Leggi Tutto »
formaggi
Gastronomia

I Formaggi

Molto diffusi in Costiera Amalfitana sono i prodotti derivati dal latte. Già in uso all’epoca dei Romani, i formaggi erano

Leggi Tutto »
Comuni coinvolti
Condividi contenuto
Translate »