L'autunno

Il percorso offre la possibilità di vivere la Costiera Amalfitana attraverso i colori autunnali e i gusti che possono essere assaporati nei paesi collinari e montani.

Quando la collina offre il meglio dei prodotti agricoli e la montagna si tinge dell’oro dei castagni che lasciano cadere i propri frutti, il visitatore attento può cogliere le varie sfaccettature di un mondo che conserva ancora l’autenticità del tempo antico.

È ancora possibile vedere qualche contadino che utilizza le vecchie ceste di castagno per effettuare la vendemmia oppure i tini che vengono preparati per accogliere il risultato della spremitura fatta spesso con i torchi mossi a mano.

La porta a Tramonti permette di entrare in un mondo dove il sapore autentico della campagna e della montagna sono la quotidianità degli abitanti.

In questo periodo si consiglia lo spostamento utilizzando le vie gradonate e i sentieri (segnalati in situ o su mappe dei sentieri distribuite negli uffici di informazione).

Beni coinvolti
Trombe daria
Leggende

Le trombe d’aria

Quando, soprattutto alla fine dell’estate, uno scontro di masse d’aria con temperature diverse determina uno o più vortici d’aria che

Leggi Tutto »
tarantella
Feste sacre e tradizioni

La tarantella

Altro ballo presente in Costiera Amalfitana è la tarantella. Con questo termine si indicano le movenze barcollanti del pazzariello o

Leggi Tutto »
Comuni coinvolti
Condividi contenuto
Translate »