Ravello - Minori - La Costiera in Verticale

Questo percorso permette al visitatore di venire in contatto con tutti gli elementi del paesaggio culturale: storia, cultura e natura. Partendo da Ravello ci si immerge nel paesaggio agricolo più vivo della Costiera; si attraversano aree densamente terrazzate grazie alla presenza di abbondante risorsa idrica incontrando numerose chiese o semplici cappelle che punteggiano l’area e rappresentano il reale sentimento religioso degli antichi abitanti del territorio. Più ci si avvicina verso il mare e più si capisce come tutti gli elementi del paesaggio culturale costituiscano un sistema dove ognuno trova il giusto equilibrio con l’altro. La discesa lungo queste antiche scalinate porta il visitatore a capire questo sistema e a vivere la propria visita con un senso di profonda immersione nel vero spirito della Costiera Amalfitana.

Il percorso si effettua a piedi. Partendo da Ravello occorre utilizzare la viabilità pedonale, indicata dalle segnalazioni di direzione che si incontrano già a partire da Via Boccaccio. Si attraversa quindi la frazione Torello e si giunge a Minori in località Villamena.

Beni coinvolti
Ravello

Ravello nel turismo

COMUNE: Ravello DESCRIZIONE: Ravello, sin dall’arrivo dei primi vistatori, è stata vista come la cittadina araba, con i resti orientaleggianti.

Leggi Tutto »
Comuni coinvolti
ravello villa rufolo 008

Ravello

UNESCO AmalfiCoast DESCRIZIONE: Ravello, sin dall’arrivo dei primi vistatori, è stata vista come la cittadina araba, con i resti orientaleggianti.

Leggi Tutto »
minori4

Minori

UNESCO AmalfiCoast Allo sbocco del torrente Reginna Minor, il centro si concentra nella vallata intorno al nucleo antico della villa

Leggi Tutto »
Condividi contenuto
Translate »