La collina e il mondo contadino

Il percorso offre la possibilità di avvicinarsi ad uno degli elementi più caratterizzanti del paesaggio culturale della Costiera Amalfitana, il terrazzamento che rappresenta il grafismo dominante dei pendi del versante meridionale dei Monti lattari.

Il terrazzamento non risulta elemento a sé stante ma rientra in un sistema, comprendendo il quale si può arrivare al cuore del territorio.

Il sistema di canalizzazione delle acque sorgive o di distribuzione di quelle torrentizie trova nel mondo contadino e la collina il luogo di miglior conservazione perché ancora funzionante nelle aree a maggior indice di terrazzamento.

Il visitatore, percorrendo questa chiave di lettura, può quindi non solo comprendere i caratteri di quell’economia che ha trasformato la Costiera Amalfitana ma anche conoscere le sopravvivenze di quelle trasformazioni di cui l’aspetto macroscopico è il terrazzamento ma anche i sistemi di canalizzazione e il metodo di coltivazione a pergolato.

La porta del percorso a Furore, con le coltivazioni di viti da cui deriva il vino DOC della Costiera, introduce in questo mondo altrimenti difficilmente percepibile seguendo i classici tour di visita.

Il percorso è realizzabile mediante spostamenti con auto propria ovvero utilizzando i servizi pubblici per raggiungere i centri coinvolti; in un secondo tempo è consigliabile lo spostamento, all’interno di ogni singolo comune, lungo le direttrici pedonali costituite da gradonate.

Beni coinvolti
Ravello

Ravello nel turismo

COMUNE: Ravello DESCRIZIONE: Ravello, sin dall’arrivo dei primi vistatori, è stata vista come la cittadina araba, con i resti orientaleggianti.

Leggi Tutto »
Ravello

Villa Episcopio

COMUNE: Ravello DENOMINAZIONE: Villa Episcopio DOVE STA: Via Episcopio DESCRIZIONE: Villa Episcopio, edificata nel corso del secolo XI, è l’antica

Leggi Tutto »
Comuni coinvolti
ravello villa rufolo 008

Ravello

UNESCO AmalfiCoast DESCRIZIONE: Ravello, sin dall’arrivo dei primi vistatori, è stata vista come la cittadina araba, con i resti orientaleggianti.

Leggi Tutto »
sentieroDei

Praiano

UNESCO AmalfiCoast Incastonato in una baia, il paese è diviso in due dalla strada statale che attraversa in orizzontale tutta

Leggi Tutto »
maiori

Maiori

UNESCO AmalfiCoast Il centro urbano con più spiaggia sulla Costiera esercita una forte attrazione su chi vuole vivere il territorio

Leggi Tutto »
fiordo

Furore

UNESCO AmalfiCoast Definito “il paese che non c’è” e il “paese dipinto”, racchiude in queste definizioni l’essenza della sua struttura

Leggi Tutto »
Condividi contenuto
Translate »