La Costiera in orizzontale

La Costiera in orizzontale - Atrani vista da Pontone 800x600

Questa chiave di lettura della Costiera permette di scoprire il territorio seguendo le tre quote altimetriche principali che è possibile individuare in Costiera Amalfitana.

Il mare con i suoi borghi rappresenta la quota più bassa, dove il visitatore incontra la cultura della pesca che influenza non solo l’economia oggi meno che un tempo ma ne permea anche l’urbanistica e il modo di vivere.

Questi borghi inseriti nelle vallate scavate dai torrenti sono proiettati verso il mare e divisi da essi solo dalla spiaggia o dalla strada che costituisce la via principale di penetrazione sul territorio.

Il mondo contadino che trova la sua realizzazione a quota collinare, invece, apre al visitatore la visione su atmosfere diverse, fatte di lavoro nei terrazzamenti durante periodi ben definiti dell’anno e di attività di trasformazione dei prodotti agricoli. Infine la montagna con il bosco costituisce la quota più alta riservando a chi si spinge fino a queste altezze uno spettacolo mozzafiato su tutta la Costiera.

Condividi contenuto
Translate »