Il mare e i borghi marinari

Il mare e i borghi Marinari

Chi vuole tuffarsi in un’atmosfera fuori dal tempo può scegliere di percorrere questo percorso che introduce nei singoli borghi marinari con la loro struttura urbanistica raccolta intorno ad una piazza e proiettata verso il mare, elemento vitale per l’economia di questi centri soprattutto in epoca antica.

Le case arroccate lungo le pareti delle vallate con il loro bianco che risalta tra il blu del mare e il grigio della roccia o il verde delle propaggini della collina costituiscono dei punti di riferimento non solo per chi vi giunge percorrendo la strada costruita in epoca borbonica e che collega Vietri sul Mare con Positano ma soprattutto per chi viene dal mare.

Infatti è questa la visione migliore delle evidenze raccolte in questa chiave di lettura: giungere dal mare come i pescatori che tornano alla propria marina riconoscendo già da lontano la casa dove rientrare.

La porta del percorso ad Atrani permette al visitatore di iniziare da un luogo che nella sua limitata estensione conserva ancora immutata l’atmosfera del borgo marinaro.

Il percorso è realizzabile mediante spostamenti con auto propria lungo la strada statale 163 che da Vietri sul Mare raggiunge Positano attraversando Cetara, Atrani e Conca dei Marini, ovvero utilizzando i servizi pubblici. Il percorso è realizzabile anche in modo alternativo utilizzando i servizi di collegamento marittimo, attivi nel periodo primaverile ed estivo che però non permettono di raggiungere tutti i comuni coinvolti (si consiglia questa modalità di spostamento soprattutto per apprezzare l’assetto topografico dei luoghi).

Beni coinvolti
Comuni coinvolti
positano3

Positano

UNESCO AmalfiCoast Il paese, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di abiti, le caratteristiche “pezze”, fatti con fibre

Leggi Tutto »
cetara

Cetara

UNESCO AmalfiCoast Il nucleo abitativo raccolto alla foce del torrente Cetus presenta caratteri urbani tipici dei centri della costa: case

Leggi Tutto »
atrani1

Atrani

UNESCO AmalfiCoast È il centro urbano con maggiore densità urbana della Costiera e questo non per l’elevato numero di abitanti

Leggi Tutto »
Condividi contenuto
Translate »