Chiesa San Luca

Chiesa San Luca Praiano

COMUNE: Praiano
DENOMINAZIONE: Chiesa di S. Luca Evangelista
DOVE STA: Piazza S. Luca

DESCRIZIONE: Dai documenti notarili formanti il Codice Perris si ha notizia di un luogo di culto presente già nel 1123 su cui, nel 1588, fu impiantata questa chiesa dedicata al Santo del paese.
La struttura, che ha subito un restauro nel 1772, è divisa in tre navate con pilastri e archi a tutto sesto ed è coperta, nella navata centrale, da volta a botte con lunette laterali e, in quelle minori, da volte a crociera. Un pavimento in maioliche vietresi, risalente al 1789, mostra in tutto il suo splendore cromatico (interessante il contrasto tra l’arancio molto forte e il verde-azzurro posto accanto) un repertorio floreale che incornicia al centro l’immagine di S. Luca che dipinge.
Sei cappelle per lato accolgono il ricco patrimonio artistico che la chiesa possiede, tra cui una reliquia di S. Luca, un busto d’argento del Santo del 1694, una tela riproducente la Vergine col Bambino e i SS. Luca e Francesco di Paola, un’altra la Madonna del Carmine e una terza con la Circoncisione, opera di Giovanni Bernardo Lama. La tavola dipinta della Madonna del Rosario fu realizzata da Padovano di Montorio nel 1572; l’altare maggiore mostra un interessante rivestimento di maioliche settecentesche.
Il pulpito ligneo a balconcino, con riquadri dipinti che raffigurano i SS. Pietro e Paolo, completa l’arredo liturgico; una cupola senza tamburo, maiolicata all’esterno, copre la zona centrale del presbiterio.
Il campanile, accanto alla chiesa, possente e poco svettante, a tre ordini, mostra come unico alleggerimento una monofora all’ultimo registro.

VEDERE, VISITARE, TROVARE La chiesa è aperta tutti i giorni al pomeriggio.
DATI SULLA FRUIZIONE: Nessuno
OPPORTUNITA’: Una maggiore continuità nell’apertura faciliterebbe la fruizione. La chiesa potrebbe inoltre essere contestualizzata tramite rimandi ad altre evidenze, ad esempio agli altri episodi di pavimenti maiolicati presenti nella Costa.

BIBLIOGRAFIA: www.comune.praiano.sa.it
SCALA G., I sentieri sacri, Praiano e Vettica Maggiore, Salerno 2001

Condividi contenuto

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email