Chiesa dell’Immacolata

COMUNE: Atrani
DENOMINAZIONE: Chiesa dell’Immacolata
DOVE STA: Piazza Umberto I

DESCRIZIONE: Si tratta piuttosto di una piccola cappella, difficilmente identificabile dall’esterno perché inserita tra le case circostanti e la chiesa del SS. Salvatore. Questa piccola chiesa, che il sentimento religioso locale ha dedicato alla Madre del Salvatore, è un’aula unica, con copertura a volta a crociera ed una finestra leggermente trilobata sul lato destro; l’altare, in marmo, è decorato da una piccola tela riproducente la Vergine con il Bambino e adornata da corona e collana di perle, sovrapposte.
La sacrestia è stata ricavata in un piccolo vano alle spalle dell’altare.
E’ stata e continua ad essere sede di una Congrega.

VEDERE, VISITARE, TROVARE La chiesa è aperta occasionalmente, ogni giovedì dal mattino fino al pomeriggio e per le novene dell’Immacolata e di Natale. E’ possibile comunque chiedere di visitarla rivolgendosi al parroco o ai vigili urbani.
DATI SULLA FRUIZIONE: Molti turisti si avvicinano al cancello per visitarla.
OPPORTUNITA’: Sarebbe possibile valorizzare questa piccolissima chiesa fornendo supporti informativi e indicazioni più precise, anche perché è sconosciuta ai più. Un percorso di visita dedicato ai beni monumentali di Atrani fornirebbe un contesto adeguato, dandole maggiore visibilità.

BIBLIOGRAFIA CAFUOCO M., Le Chiese di Atrani, Amalfi 2000

Condividi contenuto

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email