I terrazzamenti di Furore

IMG 4020 600x800

 

COMUNE: Furore
DENOMINAZIONE: Terrazzamenti
DOVE STA: Ambito comunale

DESCRIZIONE: Furore presenta aree terrazzate in ogni punto del suo territorio con forte percentuale di coltivazioni orticole (soprattutto i terrazzamenti vicini alle case) e a vitigno. Nella parte alta e in loc. S. Barbara i terrazzamenti si impostano su pendii che originariamente avevano pendenze molto elevate; ciò ha determinato strisce di terra strette e contigue che il pergolato ha trasformato in una struttura che assume le caratteristiche di un unico sistema.

VEDERE, VISITARE, TROVARE: Per poter vedere queste zone terrazzate è opportuno fermarsi nelle parti più panoramiche che si trovano lungo la strada rotabile che attraversa tutto il comune. Inoltre la presenza di numerosi sentieri segnalati ed attrezzati permette al visitatore più attento di affacciarsi su panorami che dal blu del mare si estendo al verde delle viti estive o al rosso i quelle autunnali fino al bianco della roccia e all’azzurro del cielo.

OPPORTUNITA’ La possibilità di vedere le aree terrazzate sia in uso che in abbandono permette al visitatore di capire come questa attività ha influenzato ed influenza ancora l’assetto idrogeologico nonché l’economia della Costiera Amalfitana.

Condividi contenuto

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email