Minori – Percorsi

Ravello - Minori - La Costiera in Verticale

Minori, con la sua topografia, permette al visitatore di passare dal mare alla collina fin sulla montagna attraversando l’uno e l’altro lato della vallata dove sorge il centro e i vari nuclei di case, utilizzando le scale che conducono in luoghi da cui si gode un meraviglioso panorama, immersi nel verde dei terrazzamenti dove crescono i prodotti del territorio. La toponomastica accompagna il visitatore alla scoperta dei piccoli agglomerati di case che rimandano ai tempi antichi.

L’inverno è la stagione che meglio permette di cogliere gli aspetti unici di questo centro costiero anche se tutto l’anno è caratterizzato da appuntamenti e feste legate al sentimento religioso locale che si mescolano alle caratteristiche enogastronomiche più particolari del luogo, che vengono esaltate in appuntamenti ed eventi di fine estate ed inizio autunno.

Sicuramente il patrimonio monumentale rappresenta un elemento che invoglia il visitatore attento ad immergersi nella storia dei luoghi a partire dall’età classica fino a quella più recente passando per il periodo medievale con il patrimonio architettonico religioso, costituito da chiese, siti rupestri o anche semplici edicole votive, per giungere a quello di archeologia militare.

La musica e il canto con i racconti legati al mondo del mare, poi, permettono un tuffo nel passato tramandato oralmente da secoli.

Condividi contenuto
Translate »